La storia dell’azienda inizia con una famiglia di mugnai alla fine del ‘800, in un antico mulino, sulle rive del fiume Setta, (il mulino di Berto, nonno degli attuali proprietari dell’azienda) dove, oltre alla macinatura della farina si produceva una piccola quantità di pane, per le frazioni vicine, trasportato di casa in casa grazie all’aiuto di vigorosi e instancabili muli.
Dopo vari passaggi generazionali, nel 1966 i nipoti di Berto, prendono le redini dell’attività, portando avanti la piccola impresa a conduzione familiare e fornendo il pane nella bottega di paese. Questa nuova avventura inizia con un evento storico che rimarrà nella memoria di tutti, ovvero, il 4 novembre 1966, Firenze è alluvionata, il Forno Montepiano, deve provvedere ad una straordinaria produzione di pane, da inviare ai Fiorentini alluvionati e a tutti gli “angeli del fango”.
Da questo inizio, arriviamo all’azienda di oggi, che grazie alla purezza dell’acqua, alla ricercatezza delle materie prime e all’amore per il proprio lavoro, inizia a svilupparsi su un mercato più ampio, prima la vallata del Bisenzio, poi il grande mercato della città e successivamente anche fuori regione. La nostra azienda è sempre stata legata ai valori del territorio, producendo prodotti tipici del luogo, e garantendo al cliente la freschezza quotidiana del pane appena sfornato.
Per i nostri prodotti gli ingredienti sono pochi: acqua, farina, lievito, per questo la qualità è importante, come sono importanti le fasi della lavorazione: dalla creazione dell’impasto, alla lievitatura, alla cottura
finale.
Negli ultimi tempi, seguendo le indicazioni dettate dal mercato, si lavorano sempre più prodotti a lievitazione naturale, che vanno a soddisfare clienti che ricercano la naturalità del prodotto.